Daniele Ruzzier è tra i più eclettici attori-autori che si sono dedicati anche alla didattica del teatro nel mondo della scuola e del sociale
Calendario


F E S T I V A L - C O N C E R T I - T E A T R O 2 0 0 5
6 ° S T A G I O N E
ha presentato:




La Ballata dei Sangue TerraDaniele Ruzzier
Il dramma, che si "snoda" attraverso il dialogo di due personaggi, racconta in una "chiave" volutamente storica la genesi del popolo jugoslavo e la presenza paritaria in tempi ed eventi delle comunità italiane nel territorio slavo.

Bardovan, cantore e allo stesso tempo "sciamano", evoca attraverso il suo canto Ectoplasma del passato che appare narrando gli eventi più salienti di guerre ed assassini di popoli e Re, fino a "denunciare" il proprio dramma.

La vicenda volgerà, nella sua fase "centrifuga", con la metamorfosi simbolica dei due personaggi in un'unica entità, quella del Guslaro, l'ultimo "erede della storia".

Con l’invenzione drammaturgica dell'opera "La Ballata dei Sangue e Terra", Daniele Ruzzier si apre a nuove dimensioni creative e propone un racconto etnobiografico dove il personaggio narrante, con le sue invocazioni, le trasformazioni e le visioni sciamaniche, si fa rivelatore e cantore della genesi e della storia di un popolo.


torna alla lista




Daniele Ruzzier - HomeDaniele Ruzzier - CurriculumDaniele Ruzzier - CompagnieDaniele Ruzzier - CalendarioDaniele Ruzzier - NewsDaniele Ruzzier - WorkshopDaniele Ruzzier - TestiDaniele Ruzzier - Listenings & VideoDaniele Ruzzier - Link
zz